Elettricisti a Roma

Assistenza su Impianti Elettrici e Telefonici

Richiedi un sopralluogo all' 800.980.440
seguici su Google+

Norme Sicurezza Impianti

Norme Sicurezza Impianti

Per la sicurezza degli impianti elettrici esistono norme relative alla sicurezza che non sono solo delle linee guida, ma costituiscono degli obblighi ben precisi, come prescrive il D.M. 37/08. Il D.M. 37/08 è la ricezione italiana, ormai tramutata in legge, di alcune direttive comunitarie in materia di sicurezza impianti. Vediamo cosa definisce.

Il D.M. 37/08 per la Sicurezza Impianti

Il decreto di cui parliamo stabilisce innanzitutto che per gli impianti elettrici di nuova realizzazione venga predisposto un progetto obbligatorio, sia per quelli civili che industriali, il quale dovrà essere redatto da tecnici autorizzati e competenti.

Viene stabilito inoltre che l’impianto registri alcune caratteristiche tecniche precise, tutte da esplicitare nel progetto e nella successiva dichiarazione, altro documento obbligatorio che dovrà riportare la registrazione e lo storico di tutte le operazioni di manutenzione con esito positivo.

L’impianto di messa a terra

Altro obbligo definito dalle norme per gli impianti elettrici è la presenza dell’impianto di messa a terra o dell’interruttore differenziale, che consente di bloccare l’erogazione di corrente in caso di anomalie come dispersioni o sbalzi di tensione.

Professionisti esperti

Per progettazione, realizzazione e documentazione di impianti elettrici a norma rivolgetevi ai nostri professionisti: saranno capaci di rispondere a qualsiasi tipo di vostra esigenza in modo efficace ed efficiente, lavorando per il buon funzionamento dell’impianto e per la vostra sicurezza.


Potrebbero Interessarti Anche: